In generale, le regole a cui attenersi nelle gare 4fun e nei campionati da noi organizzati, sono quelle della Blancpain e SRO, le due organizzazioni che regolamentano le gare del campionato GT3.

Ma ci teniamo a chiarire il regolamento sulle bandiere blù. 

C’è un malinteso generale nel mondo di ACC che deve essere chiarito: Bandiera blu nelle GT non significa che DEVI far passare l’auto dietro di te, come in F1. È solo un’informazione per te. L’etichetta dice che se l’auto dietro di te è più veloce devi mantenere il tuo ritmo ma non fare mosse difensive quando l’auto ti sta facendo un passaggio.

BANDIERE BLU’

https://www.gt-world-challenge-europe.com/images/news/2018/S02_Blancpain_GT_Series_2018_Sporting_Regulations_LR.pdf

Differentemente dalle gare di Formula 1, le bandiere blù nelle gare di GT3 sono informative e non rappresentano obblighi. Nel GT3 sono utilizzate per INFORMARE il pilota, per ragioni di sicurezza, che c’è una macchina più veloce che sopraggiunge, non sono un’istruzione a lasciar passare l’avversario dietro.

In Formula 1, il pilota è obbligato a rallentare per far passare l’avversario dietro di lui, e se non lo fa entro 3 curve, viene penalizzato. Non è il caso di GT3 e, qunidi, nemmeno di ACC.

Se guardi le gare reali, in ognuna di esse le auto doppiate saranno tra le altre e raramente daranno posizioni. I leader spesso perdono molto tempo a doppiare le auto.

Conclusione sull’argomento BANDIERE BLU’:

Il concorrente doppiato ha diritto a farsi la sua gara, cioè a rimontare le posizioni perse, il che significa che ha il diritto di sorpassare i concorrenti che lo hanno doppiato, per sdoppiarsi.

Il doppiato non ha obblighi, ma dovere morale, che è quello di far passare il concorrente che sopraggiunge, per non impedirgli di fare la sua gara, per non fare da tappo, quando questo è nettamente più veloce. Ripetiamo… è un dovere morale, non un obbligo, quindi ogni reclamo che avrà come oggetto una lamentela su un concorrente doppiato a cui è stato mostrato la bandiera blù, verrà semplicemente ignorato.